Piccolo Circo per bambini da 3 a 10 anni

ACROBAZIE , ABILITÀ, DIVERTIMENTO, GIOCOLERIA, EQUILIBRISMI

Con Eugenio Di Vito, Insegnante di ginnastica circense certificato CONI nonchè insegnante e attore di teatro fisico

QUALCHE INFO IN PIU’

La pratica delle discipline circensi è meravigliosa per sviluppare la creatività, la capacità di prendere iniziativa, esprimersi, reagire in maniera attiva, positiva e personale alle situazioni e alle novità.
Lo strumento fondamentale di apprendimento è il gioco, ovvero la creazione e lo sviluppo di occasioni in cui è possibile, divertente, eccitante, motivante usare le proprie abilità personali.
Attraverso una didattica basata su gioco e creatività, le discipline circensi – in senso ampio – consentono di ottenere grandi risultati per rinforzarsi, divertirsi, creare, affrontare sfide e cooperare.
In questa pratica del circo ludica e giocosa, c’è lo stimolo ad acquisire una grande libertà creativa, ma anche una grande padronanza dei propri strumenti fisici e degli oggetti, con molta attenzione allo sviluppo psicomotorio ed emotivo.
In questo corso vengono utilizzati una gran varietà di strumenti educativi per stimolare, appassionare e mettere alla prova le abilità dei bambini
(Palline, clave, diablo, devilstick; verticali, acrobatica, Sfera d’equilibrio, trapezio, tessuti, slackline, rola bola etc..)

Il gioco è il linguaggio dominante di tutte le attività, ma viene affiancato dalle discussioni, dalle improvvisazioni teatrali e di movimento, dalla coreografia. I bambini vengono accompagnati verso lo sviluppo di una propria capacità di valutazione riguardo le attività che gli vengono proposte e, in seguito, verso l’affermazione della propria capacità di scegliere. Si lavora anche per far diventare i bambini responsabili dei materiali che utilizzano e per fargli sviluppare una maggiore coscienza di sé stessi attraverso le diverse interazioni con il gruppo, imparando a gestire le proprie emozioni e a riconoscere quelle degli altri.
Vengono sollecitati e incrementati tutti gli schemi motori di base attraverso l’apprendimento e il perfezionamento della giocoleria, dell’equilibrismo, dell’acrobatica.
Per informazioni: Eugenio tel. 351.8922322