Corsi di Cesteria

PROSSIMI WORKSHOP
Date ancora da definire per i ritiri di 3 o più giorni a partire da ottobre/novembre 2024 fino a aprile 2025
Se siete interessati vi preghiamo di comunicarci la vostra pre-adesione in modo da aiutarci a pianificare il calendario anche in base al numero degli interessati:
Contatti: info@liberapolis.it371.3801523 (solo whatsapp)

Organizziamo ritiri di tre giorni (ven-sab-dom) per celebrare lo stare assieme intorno al tema della Cesteria. Un potente strumento per andare dentro di se. Contattare le nostre emozioni interne ma anche per coltivare Pazienza, Perseveranza e Concentrazione.

Il nostro approccio alla cesteria richiede l’utilizzo di numerose facoltà ed abilità che devono imparare a lavorare in sinergia. Andremo a stimolare:

  • Abilita del corpo e delle Mani
  • L’Attenzione
  • La Conoscenza delle proprietà dei diversi materiali/legni (intesa come conoscenza materica/tattile)
  • L’Intuito per capire quale materiale utilizzare nelle diverse parti del cesto e come proporzionarlo agli altri
  • La Logica matematica per gli schemi di tessitura
  • La capacita’ di avere una Visione dell’obbiettivo finale e dei passi intermedi per arrivarci.

Tre giorni per avere il tempo di assorbire e non dimenticare; per tramandare la memoria di antichi gesti.
Per l’autosufficienza, per il piacere di entrare in un ritmo meditativo, costruendo inoltre qualcosa di unico, bello ed utile.
Parleremo anche degli alberi e condizioni permettendo praticheremo la raccolta di una parte del materiale in natura.
Alessia la mia compagna ci preparerà’ degli ottimi pasti Bio vegetariani, privilegiando l’uso di prodotti dei nostri orti e per chi viene da fuori possiamo dare ospitalità’ con tenda propria, con sacco a pelo in una accogliente stanza per ospiti oppure in altre sistemazioni in accordo con la disponibilità’ nostra e dei b&b nelle immediate vicinanze
Ci teniamo a sottolineare la ns volontà di non far si che il denaro sia un ostacolo alla partecipazione, per tale ragione accettiamo come sempre forme di scambio e baratto da concordare personalmente… coloro che già’ intrecciano possono chiedere la candidatura ad utilizzare i posti gratuiti riservati ai tutor, in grado quindi di aiutare gli altri nel percorso.

Alcuni attrezzi del “Cestaio”

COSA FAREMO
Conosceremo materiali ed utensili; sperimenteremo in relazione alla manualità di ognuno, l’intreccio a 2 e 3 tessitori, intreccio corale, treccia di fondo, bordo di corda a due, manico di corda a tre, cercando di seguire ognuno in base al proprio livello.
Orario: Venerdi e Sabato orario 8,30 – 18,00 – Domenica 8,30 – 15,30

Costo della tre giorni

180 euro per i 3 giorni, inclusi i pranzi, gli strumenti ed i materiali per intrecciare.
Sconti:

  • 165 euro per chi ha frequentato uno dei nostri corsi di Potatura dell’Olivo
  • 150 per i giovani sotto i 30 anni
  • 90 euro per chi torna 3 giorni a ripassare ed approfondire (dopo aver fatto la prima 3 giorni)
  • 35 euro al giorno per chi torna a ripassare ed approfondire 1 solo giorno

ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario effettuare un bonifico di 40 euro che sarà calcolato come acconto della quota di iscrizione su iban: IT16X0760103200000048418065 Intestato ad Alessia Amori – causale “Contributo per iniziativa del ______
(N.B. Il saldo sarà versato in contanti il giorno stesso dell’inizio del corso)


Dopo aver fatto il bonifico dovrete compilare la pagina seguente:
http://www.liberapolis.it/modulo-iscrizione-workshop-cesteria/
Contatti: info@liberapolis.it371.3801523 (solo whatsapp)

….Intrecciando Cesti Accompagnati dalla musica di Luca Natali all’Hand-Pan

10 pensieri su “Corsi di Cesteria

  1. Nohémie

    Ho partecipato al corso con mia madre, bellissime giornate in cui il tempo sembra fermarsi per dare spazio alla creatività, quasi alla meditazione nel concentrarsi sull’intreccio del proprio cesto, per imparare a guardare questo mondo dei cesti con occhi diversi. Non è solo un corso ma un trasmettere una passione, un’ulteriore collegamento alla terra. Grazie a Simone per trasmettere la sua esperienza, grazie ad Alessia per l’accoglienza e per la sua cucina semplice e gustosa che ci insegna quanta abbondanza abbiamo intorno a noi e grazie anche ai loro bimbi fantastici.

    Rispondi
  2. Stefanie

    Felicissima… Ad ottobre ho seguito il corso di intreccio di cesti e ho trovato in Simone un insegnante appassionato, preparato e generoso. Conosco poche persone che trasmettono le loro conoscenze senza limiti. Simone riesce di arricchire il mondo che lo circonda con l’amore per un’arte meravigliosa.
    Un’esperienza fantastica che mi ha lasciato una bellissima passione e la sensazione di tornare a casa facendo cesti.
    Un grazie di cuore anche a tutta la famiglia, ci avete fatto sentire a casa nella vostra oasi nella campagna di Ceveteri. Grazie mille

    Rispondi
  3. Francesca

    Che bella esperienza! In tre giorni ho intrecciato la natura, le risate, i consigli, le ore che scorrevano morbide, e le delizie della cucina di Alessia
    Simone ci ha accompagnato, con pazienza e generosità, in un mondo antico fatto di gesti precisi
    Magnifica ospitalità!
    Grazie
    Francesca

    Rispondi
  4. Emiliana

    Ho appena finito il corso di ottobre, e sono davvero felice e soddisfatta di aver partecipato!!
    Sono contenta perché grazie al metodo e alla conoscenza e di Simone ho imparato un bel po’ di cose per poter iniziare a sperimentare da sola nell’intreccio dei cesti, che era l’obiettivo iniziale, e ancor più ho potuto farlo insieme a un gruppo di persone con energia e carica speciale, e tutti insieme abbiamo creato una bella atmosfera di condivisione e scambio, sentendoci tutti/e benvenuti/e in mezzo alla famiglia di Simone: i suoi figli non solo ci hanno fatto compagnia, ma in molti casi ci hanno anche aiutato nei passaggi difficili! Grazie!
    Grazie a Simone che ha condiviso senza riserve la sua conoscenza, cercando di tarare le informazioni in base alle necessità individuali, immancabilmente un po’ diverse tra loro. E un grande grazie ad Alessia per averci rifocillato con tanta cura, anche all’ottavo mese di gravidanza!! Davvero un’esperienza da vivere di persona per capirla!

    Grazie ancora a Simone, alla sua famiglia e al gruppo: spero di partecipare al più presto ad altri eventi come questo!

    Rispondi
  5. Marta

    Mi ero iscritta cercando un corso di intreccio ma ho trovato molto di più; oltre ad aver imparato i rudimenti di alcune tecniche di intreccio, ho incontrato belle persone, momenti di estrema tranquillità e rilassatezza in un contesto dove ci si sente facilmente a casa come tra vecchi amici… difficile da spiegare a parole, provare per credere. 🙂

    Rispondi
  6. Jolanda

    Carissimo Simone grazie di averci offerto la possibilità, attraverso questo corso di cesteria, di guardare a un mondo diverso, fuori dalla bruttura, dai conflitti, e dal dovere di essere ciò che la società vorrebbe che siamo. Buona giornata e al prossimo corso.

    Rispondi
  7. Barbara Dreoni

    Ho partecipato due volte e non vedo l’ora di riprendere l’intreccio di questi materiali meravigliosi.
    È una pratica molto rilassante e creativa e il nostro coach Simone trasmette tutta la sua passione e competenza con grande professionalità.
    I pasti preparati da Alessia sono gustosi e salutari.

    Rispondi
  8. Laura

    Buongiorno a tutti, anche se un po’ in ritardo, vorrei dire la mia sul corso appena fatto:
    condivido pienamente tutto quello che ha scritto la cara Shraddha circa lo staff, il non – metodo di Simone, sullo scopo di ogni esperienza di vita e sulla dolce Alessia. Non potevi esprimerti meglio cara…..cosa che a me riesce con piu difficoltà essendo molto riservata. Voglio solo aggiungere che sono stata molto bene con tutti e felice di aver fatto questo corso perché lo desideravo da tempo e perché amo tutto ciò che è creativo. Grazie tanto a Simone perché è vero che al di là della capacità di realizzare un cesto questa è un esperienza che ci aiuta anche nel viaggio alla scoperta di noi stessi. Grazie a tutti
    Ps: è incredibile quanto ti prende, io e Giuseppe ci siamo messi subito all’opera per non dimenticare e sperimentare!

    Rispondi
  9. carla

    Aggiornamento circa la mia esperienza di questo corso:
    Prima di tutto, ringrazio tutto lo staff per la pazienza e la cura con cui mi ha seguito e incoraggiato ( oltre ad aver sopportato i miei attacchi di frustrazione e mancanza di fiducia nel processo ).
    Complimenti a Simone per il suo indovinatissimo non-metodo, che ci permette libertà di espressione nella buona e nella cattiva sorte…
    Continuo ad elaborare ciò che ho visto di me stessa, scopo primario di ogni attività ed esperienza di vita.
    Penso proprio che continuerò a sperimentarmi nella cesteria, contrariamente a quanto dichiarato nel cerchio finale.
    Sono felice di aver partecipato e conosciuto così tante persone belle e appassionate.
    Da oggi, guardo ogni cestino in cui mi imbatto con occhi nuovi, perché intuisco il grande lavoro che c’è dietro.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Risolvi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.