Chi siamo

Schermata del 2015-06-01 15:43:45

“Libera Polis”… blog di Simone Itri & co.
Via Casale di Centocorvi 3/B
Cerveteri (Rm)

Leggi il vecchio Statuto  –  Dove siamo

Libera Polis era un’associazione culturale fondata nel 2006 e cessata a giugno 2018 e quel che resta del sito è stato trasformato in blog personale gestito da Simone Itri ed alcuni suoi amici, la maggior parte delle atività di libera polis continuano migrando sotto la “custodia di altri soggetti fisici o giuridici”

Un po di storia

Da non molto ero tornato dal un viaggio di sei mesi in India e Nepal, una sera, una delle tante in cui si condividevano belle chiacchierate tra amici, parlando con Eugenio e Francesco nacque l’idea di fondare una Associazione Culturale, proponemmo l’idea ad altri amici e così nacque Libera Polis nel 2006 da un gruppo di una ventina di ragazzi mediamente venticinquenni, con l’idea di fare comunità e contemporaneamente divertirsi stimolando il territorio e proponendo in varie forme tematiche ambientali e culturali. Dalle prime riunioni molto partecipate e sentite, nasce lo statuto e soprattutto i principi ispiratori (art. 3).

Nei primi anni abbiamo organizzato grandi feste nelle campagne ceriti, finalizzate a raccolte fondi per campagne specifiche autofinanziamento, centinaia di giovani e non vi hanno preso parte, gruppi musicali si sono esibiti e poi molto spazio alle jam-sassion improvvisate con chiunque ne voleva prender parte fino all’alba… bei ricordi, grande energia… per sei mesi abbiamo gestito un cineforum settimanale presso la bottega del commercio equo e solidale, poi partirono i primi corsi di erboristeria e laboratorio galenico con Francesca Stefanelli e di sapagnolo con Fabio Fantozzi… seguirono le giornate di ripulitura dei siti naturalistici, le spiagge e le cascatelle di Montetosto.

Successivamente nacque l’idea di realizzare un concorso letterario che dedicammo a Tiziano Terzani, scomparso pochi anni prima, e decidemmo di lanciare una raccolta di prose e poesie sul tema de “La mia Terra” per stimolare la venuta a galla del sentimento di amore e legame per il proprio territorio di origine… l’anno successivo il tema fu sullo stesso filone ma più specifico: “sentire, voglia, bisogno di natura” che riuscì a portare a galla un bisogno molto generalizzato di ritornare a contatto con la natura cosi come è nella sua semplice perfezione prima che l’uomo la distrugga o ne alteri l’equilibrio. Tutti i componimenti sono stati rilegati in libricini presenti presso le biblioteche di Ladispoli e Cerveteri.

Dal 2008 nascono i primi Corsi di Potatura dell’Olivo dalla voglia di diffondere una cultura di rispetto della pianta, di ricerca della cooperazione con essa, passando necessariamente attraverso la conoscenza della stessa. Da allora tutti gli anni verso marzo-aprile si tiene la tre giorni di potatura con la collaborazione di Carlo Mascioli oramai divenuto uno dei più bravi insegnanti di potatura dell’ulivo in assoluto.

Ormai la stagione dei corsi era iniziata ed ha continuato inarrestabile fino ad oggi con sempre nuove proposte: Intonaco in terra cruda, realizzazione di orto biologico con nozioni di Permacultura e Biodinamica, poi sono arrivati i corsi di costruzione forni in terra cruda con Andrea Magnolini, e di intreccio cesti poi ancora i Saponi in Casa in collaborazione con l’associazione Vivere in Salute e la Cucina Vegana in collaborazione Con Paolo ed Alessandra di VeganRiot.

Dal 2012 al 2015 abbiamo abbiamo lanciato il Gruppo di Acquisto del Fotovoltaico che ha riscosso un buon successo e ed era un punto di riferimento nel fare soprattutto informazione sulle opportunità di risparmio e riduzione dell’inquinamento uniti al perseguimento dell’autosufficienza energetica…

Molte delle attività realizzate hanno ottenuto patrocini ed a volte piccoli contributi di Comuni (Ladispoli-Cerveteri) Regione Lazio e Provincia di Roma, o piccole sponsorizzazioni aziendali, ciò non ostante abbiamo oggi deciso di non ricorre più ai contributi pubblici e siamo felici si essere sostenuti dalla vita e dai privati in tanti altri modi.

Attualmente Libera Polis è promotrice della campagna “Orto Condiviso” che mette a disposizione gratuitamente un pezzo di terra qui a Cerveteri per chi volesse realizzare un orto familiare biologico, nello spirito della cooperazione e dello scambio di esperienze e conoscenze intorno al fare.

dal 2015 al 2018 si è svolto presso la ns sede un progetto denominato “Nati Liberi” di educazione ambientale libertaria per bambini da 2 a 6 anni. Un progetto ispirato ai modelli educativi “all’aria aperta” del nord Europa e che viene autogestito dai genitori stessi.
Abbiamo poi cogestito una classe mista di bambini homeschoolers delle elementari ed oggi continuiamo con l’educazione parentale seguendo direttamente i nostri figli.

Se avete letto fino a qui, vi meritate un ringraziamento e un invito a venire a trovarci!

Simone Itri

[slideshow_deploy id=’2466′]