per bambini dai 3 ai 5 anni
“Il nostro obiettivo è favorire la crescita di generazioni capaci di ascoltare e di capire la musica, di comunicare musicalmente, di fare musica nelle loro famiglie, con i loro amici e di improvvisare”
Edwin E. Gordon
Il corso viene svolto in piccoli gruppi, con il rispetto dei diversi tempi di attenzione di apprendimento di ciascun bambino. Questo percorso di apprendimento musicale, basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, porterà il bambino a sviluppare al meglio intonazione e senso ritmico. L’insegnante entra in relazione con i piccoli allievi attraverso il gioco, il movimento, la voce cantata, il ritmo, l’ascolto, la coordinazione motoria. Se gli incontri di Musicainfasce® sono caratterizzati da lallazioni e vocalizzi, da suoni a volte perfettamente intonati o che un domani lo saranno, in Sviluppomusicalità® la partecipazione vocale e motoria del bambino diventa via via sempre più raffinata e coordinata col respiro, il pensiero musicale prosegue naturalmente il suo sviluppo… Il tutto avviene in una atmosfera di grande serenità e divertimento, senza mai spingere i bambini alla prestazione e alla performance, senza pressioni a dar per forza prova di capacità specifiche. Alle attività di “dialogo musicale” vengono qui affiancate attività di gioco educativo musicale adatte alla loro età che aiutano i bambini a stare in un contesto di ascolto.
Sviluppomusicalità® rappresenta non solo l’ideale proseguimento per i bambini che provengono dal corso di Musicainfasce® (0-36 mesi), ma può anche essere il primo avvicinamento alla musica in un’età in cui nel bambino cominciano naturalmente a prendere forma importanti competenze musicali.
Obiettivi del corso sono l’ascolto consapevole, l’acquisizione da parte del bambino di un vocabolario musicale familiare quanto mai vario e ricco, acquisizione di intonazione e senso ritmico, sviluppo della capacità di pensare e memorizzare frasi musicali, coordinazione fra pensiero musicale, respiro, corpo e suono.
Le lezioni si svolgono con cadenza settimanale ed hanno una durata di 45 minuti.
Il percorso così inteso fornisce delle ottime basi per un successivo eventuale accostamento allo strumento musicale o ad un coro (con Alfabeto della Musica® il bambino in età scolare prosegue il suo percorso di apprendimento musicale attraverso la Music Learning Theory).
Occorrente: vestiti comodi e calzini antiscivolo
I corsi Musicainfasce® (0 – 36 mesi) , Sviluppomusicalità® (3 – 5 anni) e Alfabeto della musica® (dai 6 anni in su) possono essere tenuti solo da Insegnanti AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento musicale (www.aigam.org), accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione, l’unico ente ufficialmente riconosciuto dal Prof. Edwin E. Gordon per l’insegnamento professionale della MLT in Italia.
Vorrei sapere quando si svolgerà il corso di sviluppo e musicalità.
Grazie Laura
non sappiamo quando lo metteremo di nuovo in programma
Ciao quando lo fate il corso sviluppo musicalità?