Alfabetodellamusica®

Per bambini da 6 anni in sù

“L’audiation sta alla musica, come il pensiero sta al linguaggio. Prima di studiare uno strumento musicale è fondamentale sviluppare l’audiation, vero e proprio strumento interiore”
Edwin E. Gordon

Alfabetodellamusica® è un corso di musica basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon che si rivolge a bambini in età scolare. Rappresenta l’ideale proseguimento del corso di Sviluppomusicalità® o di pregresse esperienze musicali, nonché un importante e adeguato primo approccio alla musica per bambini della scuola primaria. I bambini lavoreranno in gruppo, ma saranno seguiti singolarmente, facendo attenzione alle necessità di ognuno e ai diversi stadi di sviluppo. Fondamentale diventerà la relazione fra i bambini all’interno del gruppo, che sarà veicolo di vere e proprie composizioni e improvvisazioni musicali guidate dall’insegnante. I bambini verranno incoraggiati a vivere insieme la musica e a sperimentare la voce cantata e il corpo in movimento, acquisendo una precisa intonazione e senso ritmico, la capacità di pensare e memorizzare frasi musicali e la coordinazione fra il pensiero musicale (audiation) e il corpo che crea il suono, fondamentale per l’approccio a qualsiasi strumento.

All’interno di un’atmosfera di gioco e di partecipazione attiva e nel pieno rispetto dei tempi di apprendimento di ciascuno, l’insegnante accompagnerà i bambini nel loro percorso di conoscenza della sintassi musicale, durante il quale impareranno a riconoscerne elementi fondamentali come le funzioni armoniche e i tempi usuali e inusuali. Gli allievi acquisiranno competenze quali cantare a più voci, accompagnare armonicamente i brani, improvvisare melodicamente e ritmicamente, riconoscere modo e metro di un brano. Apprenderanno in un primo momento a sviluppare la propria audiation e ad utilizzare il loro strumento principale, la voce e il corpo in movimento. Solo successivamente l’insegnante affiancherà un lavoro di istruzione formale sulla sintassi musicale abbinata all’apprendimento di uno strumento musicale, partendo dal presupposto che “siamo noi a portare la musica allo strumento, non dobbiamo tirare fuori la musica da esso”.

Alfabetodellamusica® costituisce dunque una preparazione ideale allo studio di uno strumento musicale e i due percorsi possono poi procedere in parallelo, l’insegnante valuterà con i genitori i tempi adatti per iniziare. Il metodo utilizzato per l’insegnamento strumentale è il “Jump Right In”, ideato da Richard F. GrunowEdwin E. Gordon, che associa allo sviluppo dell’audiation l’acquisizione di competenze relative all’esecuzione e all’improvvisazione.

Le lezioni hanno cadenza settimanale e una durata di 60 minuti.

Mariagiulia Focarelli insegna clarinetto e flauto dolce.

Occorrente: vestiti comodi e calzini antiscivolo

I corsi Musicainfasce® (0 – 36 mesi) , Sviluppomusicalità® (3 – 5 anni) e Alfabeto della musica® (dai 6 anni in su) possono essere tenuti solo da Insegnanti AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento musicale (www.aigam.org), accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione, l’unico ente ufficialmente riconosciuto dal Prof. Edwin E. Gordon per l’insegnamento professionale della MLT in Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Risolvi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.